Arrivare e rinascere

 

Brunico, capoluogo della Val Pusteria, è il centro di maggior interesse storico-culturale della valle e al contempo l'epicentro del comprensorio sciistico e dell'area vacanze di Plan de Corones. Il Comune comprende le frazioni di San Giorgio, Stegona, Villa Santa Caterina, Lunes, Ameto, Teodone e Riscone, dove si trovano gli impianti di risalita del Plan de Corones e dove è ubicata la zona sportiva.

La cittadina offre anche attrazioni di tipo culturale, come il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, il Museo delle civiltà della montagna di Reinhold Messner “MMM” Ripa che ha sede nel castello di Brunico, il Messner Mountain Museum Corones progettato dall'illustre architetto Zaha Hadid ed il Museo Civico di Brunico.
Il Comune è inoltre collegato alle ciclabili della Val Pusteria (che arrivano fino a Lienz in Austria) e con quelle della Valle Aurina.
Le manifestazioni più importanti del comune sono il Mercato di Stegona, la Festa della Città, il Concerto Estivo in Piazza Municipio e il suggestivo Mercatino di Natale che si svolge nel periodo natalizio.

                                                                                                                                        Mappa di Brunico

 

Brunico d'inverno
Attività sportive a Brunico e dintorni
Brunico d'estate

 

 

​​

Brunico offre in ogni stagione le condizioni ideali per le attività sportive, sia per i dilettanti che per i professionisti.



                                           Sport Invernali:  

Sci, Snowboard:  

Plan de Corones, la montagna dalle infinite possibilità, è il sogno di ogni sciatore o appassionato di snowboard.

No limits, sia nelle piste ottimamente preparate sia fuori pista sia nella Half Pipe o al dopo-sci.

 

Sci di fondo:

Stile classico o skate - su piste preparate al meglio nelle immediate vicinanze della stazione di valle del Plan de Corones.



Slitta:

Avete mai desiderato di potere, in una notte limpida di luna piena, in mezzo a boschi innevati, affondare i vostri piedi nel bianco candido e sentire solo il rumore della neve scricchiolante sotto di voi? Allora Brunico e i suoi dintorni sono il posto perfetto per voi!



Pattinaggio sul ghiaccio, hockey, curling:
Nel palazzo del ghiaccio di Brunico si svolgono settimanalmente incontri dell' HCP di Brunico (Serie A). Disponibile il noleggio pattini.
Se invece preferite pattinare sul ghiaccio all'aria aperta, avete a disposizione diverse piste di pattinaggio (illuminate la sera) nei dintorni di Brunico. Il posto giusto anche per chi è appassionato di curling. 

 

                                             Sport Estivi:

Arrampicata:

Il nuovissimo Centro di Arrampicata di Brunico, al top in Europa, con i suoi 2500 m2 di superficie di arrampicata, 270 percorsi e 90 linee, si erge con architettonica maestosità e offre, sia in estate sia in inverno, percorsi didattici ma anche super tecnici. Percorsi interni ed esterni, refrigerati in estate, riscaldati in inverno.

Trekking e arrampicate:

Brunico si offre come punto di partenza ideale non solo per escursioni attraverso splendidi alpeggi e montagne verdeggianti, ma anche per escursioni d'alta quota e arrampicate nei vicini parchi naturali di "Riesenferner" e di "Fanes, Senes e Braies".



Nuoto:

Che il tempo sia favorevole o meno, nessun amante degli sport acquatici dovrà rinunciare a questo piacere. La piscina coperta di Riscone di 25 metri e quella olimpionica di 50 metri a Brunico sono in grado di soddisfare ogni esigenza.



Escursioni a piedi:

Uno dei modi più belli per conoscere i dintorni di Brunico. 



Mountain Bike e ciclismo:

La pista ciclabile della Val Pusteria misura ca. 61 km con un dislivello di poco più di 400 metri e va da Rio Pusteria (777 m) a San Candido (1173 m). A San Candido si può proseguire e raggiungere Lienz (Austria) dopo 44 km. La via del ritorno si può fare in treno con apposito vagone per trasporto bici.

Brunico - Campo Tures

A Brunico (835 m) si può proseguire su un'altra pista ciclabile che porta a Campo Tures (862 m). La lunghezza del percorso è di 30 km, con un tempo di percorrenza di ca. 2,5 ore ed un dislivello di 100 metri. Il grado di difficoltà è lieve, adatto a famiglie e principianti.

Da Campo Tures si può proseguire su strada provinciale fino a Predoi (1475 m) in Valle Aurina.

Anterselva di Sotto - Lago di Anterselva

Da Valdaora (1048 m) lungo la strada si sale lungo la Valle di Anterselva.

Il percorso da Anterselva di Sotto al Lago di Anterselva è di 9 km, con un tempo di percorrenza di circa 2 ore (andata e ritorno) ed un dislivello di 553 metri. Il grado di difficoltà è medio, adatto per esperti.

Dobbiaco - Lago di Dobbiaco

Da Dobbiaco (1240 m) su strada si può risalire verso il lago di Dobbiaco.



Equitazione:

I vari maneggi situati nei dintorni di Brunico offrono agli amanti dell'equitazione cavalcate all'aperto e tour a cavallo.

 

Rafting:

In tutta la Val Pusteria è possibile praticare Rafting rivolgendosi ai centri specializzati - Rafting Club Activ.
 

Tennis:

A Riscone e a San Giorgio ci sono due tennis club con campi in terra rossa.

Golf:

Sempre a Riscone è ubicato un suggestivo campo da golf a 9 buche.

141d1045_imgNStHqv.png
aa.png

Via Am Alping Strasse 58 - 39031 Brunico/Bruneck (BZ)

Tel: +39 348 333 9489

Email: info@app-alping.it

  • Wix Facebook page

© Alping Apartments 2020

Sci di fondo